Prolabin & Tefarm (P&T) è un’azienda specializzata nella produzione e funzionalizzazione di solidi lamellari biocompatibili costituiti da Idrotalciti e Fosfati/Fosfonati di Zirconio.
Tali composti lamellari sono prodotti innovativi usati come:
I ricercatori di Prolabin & Tefarm hanno acquisito consolidata esperienza e conoscenza nella sintesi, modifica e uso dei solidi lamellari grazie all’attività di ricerca applicata svolta in più di trent’anni nei Dipartimenti di Chimica e Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Perugia.
La mission di P&T è trasferire tecnologie, prodotti e competenze in campo industriale per coloro che ricercano innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente.
Prolabin & Tefarm svolge attività di ricerca, sviluppo e divulgazione in nuovi e strategici segmenti di mercato anche attraverso la partecipazione a bandi di ricerca europei e nazionali. L’azienda si propone come partner per la creazione di network volti alla realizzazione di progetti di ricerca innovativi per lo sviluppo di prodotti di eccellenza.
Prolabin & Tefarm S.r.l. è nata come impresa spin-off dell’Università degli Studi di Perugia nel 2008, con il fine di trasferire le conoscenze e le tecnologie acquisite in trent’anni di studi nella progettazione e preparazione di materiali inorganici nanostruttutturati innovativi dal campo accademico della ricerca di base, a quello applicativo industriale.
I ricercatori di P&T possiedono una profonda conoscenza delle sintesi, delle proprietà chimico-fisiche e delle possibili funzionalizzazioni dei solidi lamellari, sono costantemente aggiornati sulla letteratura scientifica e brevettuale grazie anche alla partecipazione attiva a convegni e congressi tematici.
Il personale è altamente qualificato e costituito da laureati e dottori di ricerca con specializzazione in diverse aree tematiche strategiche che comprendono la chimica inorganica e dei materiali, la chimica organica, la farmaceutica, l’ingegneria, le scienze biologiche e le biotecnologie. P&T ha nel corso degli anni realizzato numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e da imprese private aventi per oggetto lo sviluppo di nuovi prodotti industriali.
L’azienda partecipa attivamente a convenzioni di ricerca e progetti europei, nazionali e regionali, presentando programmi di sviluppo di nuova imprenditoria e di innovazione tecnologica.
Mettere a disposizione delle aziende partner le migliori tecnologie ed accompagnarli nel processo di industrializzazione è l’obiettivo principale della nostra azienda. Per farlo progettiamo appositamente materiali ed adattiamo i nostri prodotti alle concrete e reali esigenze di ogni singolo cliente creando insieme nuovi prodotti ad elevato valore aggiunto.
Crediamo fermamente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti di alta qualità, ma secondo noi la migliore tecnologia è quella che pur raggiungendo alti livelli di complessità e innovazione, risulta facile da impiegare e adattabile ai normali processi produttivi industriali.
Il nostro obiettivo è fornire ai clienti soluzioni e prodotti innovativi che aumentino la loro competitività nel mercato globale, operando con responsabilità dal punto di vista sociale ed ambientale.
Per farlo ci ispiriamo ad alcuni importanti valori che ci guidano quotidianamente nel lavoro e nelle relazioni sociali.
Integrità
Pensare ed agire con onestà, correttezza e trasparenza, nel pieno rispetto delle leggi e dei principi etici.
Importanza delle persone
Siamo fortemente convinti che il valore più importante dell’azienda siano le persone, pertanto ci impegniamo quotidianamente affinché possano operare in un luogo di lavoro ideale dove siano ispirati a dare il meglio.
Affidabilità
Vogliamo guadagnare la fiducia dei nostri clienti ed essere riconosciuti da tutti come un’azienda responsabile, competente, efficiente, pragmatica e puntuale. Per questo ci sforziamo ogni giorno per massimizzare i risultati e soddisfare nei tempi il bisogno di sviluppo dei nostri partner.
Conoscenza
La formazione scientifica e le idee sono i fattori chiave del successo dell’azienda, quindi costantemente investiamo le nostre risorse nel training e nell’aggiornamento, cercando di stimolare la creatività dei nostri ricercatori per rispondere alle esigenze di innovazione sia attraverso soluzioni alternative che anticipando le tendenze del mercato.
Flessibilità
Le dimensioni dell’azienda e la forte orientazione al cliente permettono di rispondere in modo efficace e personalizzato alle singole e specifiche richieste. La soddisfazione del cliente è al centro della nostra attenzione, pertanto ogni azione è guidata unicamente dalle esigenze produttive e dalle aspettative dei singoli partner.
Passione
La curiosità e l’entusiasmo sono la forza motrice del nostro lavoro. Perseguire l’eccellenza, essere di esempio, ispirare e motivare gli altri sono invece i principi che animano i nostri ricercatori.
Sostenibilità
L’attenzione alle problematiche ambientali e alla sostenibilità sono criteri di fondamentale importanza per l’azienda. Tutti i prodotti e processi di produzione si basano su metodi green che prevedono l’impiego di acqua e non coinvolgono solventi organici e/o sostanze dannose per l’ambiente e i lavoratori.
Networking
Crediamo fortemente che la creazione di una rete di ricercatori, clienti, fornitori e specialisti nei settori strategici sia la carta vincente per raggiungere risultati d’eccellenza e costruire insieme un successo concreto e duraturo.
Lavoro di squadra
Per realizzare gli obiettivi è necessario il contributo di tutte le persone, all’interno e all’esterno dell’azienda, creando un team di lavoro coeso ed integrato. La condivisione delle informazioni, il confronto delle idee e i diversi punti di vista sono elementi indispensabili per creare innovazione e raggiungere risultati in linea con le aspettative dei nostri clienti.
Elemento chiave per la competitività di P&T è un’attività di ricerca intensa finalizzata allo sviluppo di prodotti con elevato valore aggiunto e che rispondono alle reali esigenze di prestazione ed innovazione tecnologica.
P&T si avvale dell’uso di una strumentazione analitica d’avanguardia specifica per la caratterizzazione dei materiali prodotti e della collaborazione di docenti e ricercatori accademici che possiedono una profonda conoscenza della chimica dei solidi lamellari utilizzati dalla P&T.
Le principali tematiche di ricerca riguardano l’ottimizzazione dei processi di produzione e funzionalizzazione di nuovi solidi lamellari nanostrutturati con tecnologie sostenibili e nel rispetto dell’ambiente.
L’attività di sviluppo è volta alla prototipazione e realizzazione di nuovi prodotti industriali che permettono di migliorare le prestazioni dei manufatti in campi di applicazione strategici e di esplorare settori di mercato sempre più diversi. Inoltre la versatilità dei materiali e l’impiego di tecniche innovative per la modifica dei solidi lamellari consentono di realizzare prodotti tailor made con caratteristiche di composizione chimica, purezza, granulometria e morfologia strettamente controllate e in accordo con le specifiche esigenze produttive ed impiantistiche del cliente.
L’attività di ricerca e sviluppo dell’azienda ha permesso di creare/inventare diverse soluzioni tecnologiche protette da Marchi e Brevetti. I ricercatori di P&T sono autori dei seguenti brevetti industriali:
I Marchi registrati dell’azienda sono:
REVIFAST® prodotto cosmetico e nutraceutico a base di resveratrolo a rilascio modificato e controllato.
CREAFAST® prodotto cosmetico e nutraceutico a base di creatina monoidrata a rilascio calibrato.
ALGAECLAY® prodotto cosmetico a base di argilla e microalghe marine.
RHEOFEEL® prodotto cosmetico a base di argilla e acido oleico.
SILVER ASSET® materia prima lamellare caricata con ioni argento.
PEARLIGHT® prodotto cosmetico a base di zirconio idrogeno fosfato.
REVIFAST LIPO® prodotto cosmetico e nutraceutico a base di resveratrolo e acido lipoico a rilascio modificato e controllato.
CURCUFAST® prodotto cosmetico e nutraceutico a base di curcumina a rilascio modificato e controllato.
NIODOR® prodotto cosmetico a base di argilla con funzionalità antiodore.
La perfetta biocompatibilità dei solidi lamellari unita alla capacità di intercalare con elevato carico numerose sostanze funzionali consente la realizzazione di efficaci sistemi per:
Nel primo caso le matrici lamellari vengono selezionate in base alla relativa selettività con le molecole di interesse e poi impiegate per catturare/estrarre le sostanze sfruttando lo scambio ionico e l’elevata capacità adsorbente.
Nella seconda applicazione invece i sistemi lamellari vengono utilizzati come carrier per incapsulare e rilasciare al momento opportuno, con cinetiche controllate e note, selezionate molecole funzionali.
In questo modo è possibile preparare dei concimi speciali e formulazioni fertilizzanti in grado di somministrare in maniera efficace ed intelligente i nutrienti e le sostanze bioattive alle piante.